I nostri criteri di valutazione si basano sulle buone idee e sulla validità dei progetti di piccoli imprenditori e start up
L’accesso al credito è un problema che riguarda la maggior parte delle piccole imprese e delle start up. Normalmente, le banche attuano rigidi parametri per concedere un finanziamento, che si basano sul merito creditizio del soggetto richiedente.
Le nuove realtà che non hanno uno storico o non sono in grado di offrire delle garanzie reali, molte volte vengono escluse dal canale creditizio ordinario. Per questo motivo, per ottenere i finanziamenti necessari a sviluppare i loro progetti, devono rivolgersi ad altri enti.
Il microcredito risponde a queste esigenze, perché basa il suo modello di valutazione su altri valori. Esso premia la bontà delle idee, la validità del progetto, il talento e la capacità delle persone che vogliono metterlo in atto.
Oltre ad erogare il credito, l’ente assegna un tutor ai suoi clienti, con il compito di assisterli per tutta la durata del finanziamento. Partendo dalla redazione di un business plan, il tutor aiuta le piccole aziende a sviluppare il proprio business e le affianca costantemente, aiutandole a superare criticità e problematiche che si ritrovano a dover affrontare.