Cassa del Microcredito S.p.A. è lieta di comunicare che lo Steering Group della Commissione Europea ha certificato in data 28/10/2024 la conformità al Codice europeo di buona condotta (link https://employment-social-affairs.ec.europa.eu/european-code-good-conduct-microcredit-provision_en).
Il Codice Europeo di buona condotta fissa una serie di regole riguardanti:
- Le relazioni con i clienti e gli investitori
- Governance
- Gestione del rischio
- Principi di rendicontazione
- Sistemi informativi di gestione
L’obiettivo di tale documento è l’armonizzazione a livello europeo delle best practice in materia di erogazione di microcredito e rappresenta un marchio di qualità volto a garantire la presenza di una corretta e solida gestione aziendale perseguita in maniera equa ed etica.
Tale certificazione è arrivata a seguito di una due diligence da parte di MicroFinanza Rating finalizzata alla verifica dei requisiti per il rilascio del certificato.
Cassa del Microcredito S.p.A. è risultata conforme a tutte le 33 clausole prioritarie del sopra citato documento, raggiungendo l’89% del punteggio.
Tale certificazione conferma l’attenzione, sempre alta, di Confesercenti nel fornire alle imprese associate servizi di qualità, trasparenti e professionali, tramite le proprie società di servizi.
Il risultato raggiunto rappresenta un primo traguardo del percorso intrapreso da Cassa del Microcredito S.p.A. verso un nuovo modello finanziario, attento e rispettoso dei contraenti e dimostra i valori che informano la condotta di Confesercenti verso i propri Associati.